Informazioni personali

La mia foto
...questo bruco un po' saccente, che chiede sempre "cosa esser tu"...beh, quando ho iniziato a cucinare, anch'io mi chiedevo, di fronte alla teglia appena sfornata...cosa essere tu?!?!?...poi credo di essere migliorata :D

Pagine

domenica 22 luglio 2012

Muffin allo yogurt e mandorle

Ben due ricette in un colpo solo, da un po' di tempo non mi producevo in una performance del genere...come detto nel post precedente, avevo bisogno di cucinaterapia, quindi serviva sia il dolce che il salato...il salato l'ho descritto sotto, ora è la volta del dolce!
Ho trovato questa ricetta in un libro sui cake dolci e salati, nella sezione dedicata ai "cake alleggeriti", ovvero con meno uova, zucchero, niente burro...povera ricetta...è finita nelle mie mani e l'ho subito riappesantita ;P

Ingredienti (10/11 muffins)

farina 200gr
uova 2
zucchero di canna 125gr
burro 80gr
mandorle 70gr
yogurt intero 2 vasetti (gusto albicocca)
lievito 1 bustina

Per prima cosa ho tritato le mandorle, non troppo finemente, e ne ho messo via una parte per la guarnizione finale.
Nel frattempo ho fatto sciogliere il burro al microonde, per accellerare un po'...
In una ciotola capiente ho mescolato accuratamente zucchero e uova, poi ho aggiunto il burro e mescolato, le mandorle tritate e mescolato, lo yogurt e mescolato...credo sia chiaro il concetto che bisogna mescolare bene e continuamente :D
Ho aggiunto poco alla volta la farina e per ultimo il lievito.
Ho diviso il composto negli stampini da muffin, rivestiti ciascuno con due pirottini, e ho distribuito le mandorle tenute da parte.
Quando i dolcetti sono stati quasi pronti, ho spolverizzato con altro zucchero di canna, per caramellare un po' la superficie.
La cottura è a 180° e dura circa 40 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento